Navigare Facile

La Val Gardena

Val Gardena

L'Alto Adige accoglie la Val Gardena con i relativi Comuni di Ortisei, Selva di Val Gardena, Santa Cristina Val Gardena, Laion, Oltretorrente e Bulla. Intorno, ecco le Dolomiti di Gardena con le montagne di Sassolungo, Punta Grohmann e Piz Boè di oltre tremila metri di altezza.

La Val Gardena conta numerosi impianti di risalita con centinaia di chilometri di piste, anche a innevamento artificiale, e diversi tracciati per lo sci di fondo; le attrezzatissime strutture turistiche garantiscono soggiorni rilassanti in tutti i centri del territorio a partire da Ortisei che è annoverato tra quelli più importanti della zona.

Quest'ultima appartiene alla provincia di Bolzano e annovera oltre quattromila abitanti disposti su una superficie di circa ventiquattro chilometri quadrati. E' il luogo ideale per una vacanza sulla neve ma anche per trascorrere qualche giorno d'estate a contatto con una natura incantevole.

Altrettanto apprezzata è Selva di Val Gardena, in provincia di Bolzano, in cui fanno da protagonisti il Gruppo del Sella e del Sassolungo: si tratta di una meta piuttosto ambita dagli amanti dello sci e degli sport invernali al punto da essere annoverata fra le patrie storiche dello sci agonistico del nostro Paese.

Santa Cristina Valgardena, fra Ortisei e Selva di Val Gardena, basa la propria economia sul turismo invernale perchè interessante zona sciistica. Consigliamo una visita nel centro del paese perchè meritano attenzioni le diverse architetture sparse che accoglie.

Dove